(+39) 379 199 3475 centroipnosiclinica@gmail.com

Ipnosi per smettere di fumare

Ciascun fumatore sa quanto sia difficile smettere.

Perché è così difficile?

La responsabile di tutti i fallimenti è la nicotina, una molecola in grado di alimentare una formidabile dipendenza mentale. La nicotina è molto simile ad un neurotrasmettitore fondamentale per il funzionamento del nostro cervello, l’acetilcolina. L’acetilcolina è deputata al rilascio di altre sostanze, tra cui la più importante di tutte per il sistema nervoso centrale è la dopamina, nota anche come molecola del piacere.
Quando otteniamo un successo, proviamo una sensazione di appagamento e gratificazione, e questa sensazione deriva da una scarica nel cervello di una piccola quantità di dopamina.
Questo meccanismo ci spinge a ripetere schemi, atteggiamenti ed azioni che in passato hanno portato ad essere felici.
L’ipnosi consente di esercitare un condizionamento inconscio per rendere la dipendenza mentale più lieve e così riuscire a liberarsi definitivamente dallo schema di questa dipendenza.
Ovviamente affinchè la terapia ipnotica abbia successo sono necessarie anche e soprattutto la disponibilità e l’impegno della persona. Infatti riuscire a non fumare per qualche giorno innesca un processo dinamico virtuoso che si traduce ben presto in una progressiva riduzione di tutte le difficoltà iniziali, fino a giungere, in maniera progressiva, a smettere in modo definitivo.

× Come posso aiutarti?